Alpinismo

Alte Emozioni

ALPINISMO

Chi ama le emozioni più intense troverà in questa categoria proposte che permetteranno di vivere la montagna nella sua essenza più elevata.

Tecnica, resistenza ed esplorazione saranno le parole chiave delle esperienze che si potranno vivere superando le difficoltà incontrate durante la salita di una montagna sia in ambiente estivo che invernale.

Ogni via di salita sarà una stimolante sfida e lo spettacolo che si aprirà ai vostri occhi sarà la giusta ricompensa all’impegno profuso.

Vie di arrampicata o di ghiaccio, vie normali alle cime più famose, vie ferrate, salite di scialpinismo sono alcune delle attività che si possono richiedere e le Guide Alpine a cui ci si affida sapranno trasmettere le loro conoscenze e metteranno a disposizione le capacità di cui dispongono per permettere a tutti di entrare o praticare questi aspetti più sportivi della montagna in sicurezza e con i giusti consigli.

Consigli per la pratica dell’escursionismo

In questa sezione abbiamo inserito quelle che sono le attività più sportive della montagna come ad esempio l’arrampicata, le vie ferrate, le salite ai 4000 delle Alpi, lo scialpinismo ecc…

Ogni disciplina ha delle caratteristiche specifiche di cui i partecipanti potranno ricevere le informazioni più dettagliate direttamente dalle nostre guide.

I concetti generali restano comunque quelli della vestizione a strati e con capi idonei al tipo di attività scelta (vedi ad esempio scheda del Trekking).

Ogni disciplina ne richiede di specifiche; sci, corde, ramponi, piccozze, imbracature, moschettoni, ecc.ecc. La Guida che ti accompagnerà ti darà tutte le info necessarie e nel caso potrà noleggiartele se disponibili.

Calzature: sono specifiche per ogni attività, seguire i consigli della Guida nella scelta.

Zaino con conformazione ergonomica e con fascione ventrale; la capacità di circa 30-35 litri è adatta per una attività giornaliera.

Coprizaino, nel caso di neve o pioggia.

Oltre agli aspetti relativi all’abbigliamento e all’attrezzatura, rivestono notevole importanza quelli inerenti all’alimentazione e idratazione.

Le attività proposte sono di buon impegno fisico e a volte sono svolte ad alta quota dove l’organismo necessita di avere tutti i carburanti necessari.

Dimensione Attiva consiglia di dedicare attenzione anche a questo aspetto e seguire i consigli delle Guide che ti accompagneranno.

Parti con noi