EBIKE NEL CUORE DELLA VAL D’ORCIA

Trekking di Capodanno in Toscana - Dimensione attiva - Camera Basilewsky
Trekking di Capodanno in Toscana
17 novembre 2018
eolie le isole dei vulcani
ISOLE EOLIE 2.0… PERCHÉ TORNARCI O SCOPRIRLE
13 gennaio 2019

28 – 30 giugno 2019

Cicloescursioni con E-Bike fra borghi medievali e vigneti del brunello.

3 giorni in bici nel cuore della Val d’Orcia fra borghi arroccati, vigneti e la migliore tradizione enogastronomica toscana svolti in collaborazione fra Dimensione Attiva e Viaggiare in Bici.

Percorrendo i sentieri della Via Francigena, lunghi tratti del percorso cicloturistico dell’Eroica e strade secondarie immerse nei vigneti visiteremo alcuni dei più caratteristici borghi toscani.

Il primo giorno visiteremo la località termale di Bagno Vignoni e il famoso paese di Pienza; il secondo giorno il paese di Montalcino e la splendida abbazia benedettina di Sant’Antimo e il terzo la piccola chiesa di Vitaleta e, seguendo il percorso dell’Eroica, il castello di Cosona.

• Il borgo medievali di Pienza
  • Il borgo medievale di Montalcino e i vigneti del Brunello
  • Il borgo medievale di San Quirico d’Orcia
  • La città termale di Bagno Vignoni
  • L’abbazia di Sant’Antimo
  • La piccola chiesa di Vitaleta
  • Le famose strade bianche dell’eroica
  • I sentieri della Via Francigena
  • Una degustazione presso l’ultima cantina rimasta all’interno delle mura di Montalcino
  • Una degustazione con visita del Caseificio “cacio di Ermello” a Pienza

1° giorno Anello di Pienza: 35km | 650 metri di dislivello

Arrivo con mezzi propri in hotel intorno alle 11.00 e partenza della prima tappa intorno alle ore 12.00.

Percorreremo il sentiero della Via Francigena e visiteremo il borgo di Vignoni alto e la famosa località termale di Bagno Vignoni. Proseguiremo su una meravigliosa strada bianca che ci porterà nel centro di Pienza, dove ci fermeremo per una sosta.

Rientro nel pomeriggio a San Quirico d’Orcia.

Cena in hotel e per chi avrà voglia visita serale del borgo.

2° Giorno: 53km | 1150 metri di dislivello

La seconda giornata del tour prevede una meravigliosa tappa che si addentra nel cuore della Val d’Orcia, alla scoperta della città di Montalcino, della splendida abbazia di Sant’Antimo e dei sentieri dell’Eroica.

Arrivati a Montalcino è previsto un pranzo tipico Toscano a base di antipasti misti e un bis di primi piatti con acqua vino e caffè. A seguire andremo a visitare la cantina Padelletti, una delle più antiche aziende di Montalcino e unica cantina rimasta all’interno delle mura del borgo.

Faremo rientro a San Quirico nel pomeriggio, dove potremo rilassarci in piscina prima della cena in hotel.

3° giorno: 35 km | 600 metri di dislivello

Ultima tappa del tour che ci porterà a visitare la caratteristica e famosa chiesa di Vitaleta prima di raggiungere il caseificio “Cacio di Ermello”, dove potremo scoprire (e assaggiare) il processo di produzione dei famosi formaggi di Pienza.

Faremo rientro a San Quirico nel primo pomeriggio, seguendo il percorso cicloturistico dell’Eroica.

Le attività cicloturistiche proposte con biciclette a pedalata assistita, sono adatte a tutti, neofiti o praticanti esperti di ciclismo fuoristrada. Le E-Bike permettono anche a chi non ha un allenamento specifico di affacciarsi a questa attività; si richiede solamente un minimo di abitudine all’attività motoria e la capacità di guidare una bicicletta su strade sterrate con brevi tratti sconnessi.

Per chi proviene da Nord:

Dall’AUTOSTRADA A1 consigliamo di prendere l’uscita “Bettolle-Valdichiana”; proseguire seguendo le indicazioni per Torrita di Siena, Pienza e, superata Pienza, in direzione di S. Quirico d’Orcia.

Oppure a Firenze, prendere l’uscita “Firenza Impruneta – Siena“; proseguire in direzione di Siena e uscire a “Siena Sud“. Seguire poi le indicazioni per Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Torrenieri e San Quirico d’Orcia.

Per chi proviene da Sud:

Percorrendo l’AUTOSTRADA A1, prendere l’uscita di “Chiusi-Chianciano Terme“. Proseguire in direzione Chianciano T.me – Siena, dopo circa Km 5 troverete un bivio. Attenzione! Svoltare a sinistra e poi subito a destra seguendo le indicazioni per Bagno Vignoni, Cassia, San Quirico d’Orcia.

-Per informazioni:  contact@dimensioneattiva.it

-Il periodo estivo richiede, durante le escursioni, di avere al seguito un’adeguata quantità d’acqua (in caso di dubbi chiedere ai referenti).

-I percorsi verranno svolti secondo programma solo se le condizioni ambientali lo permetteranno, nel caso fosse necessario verranno proposte escursioni e attività alternative.

-Durante le attività con le biciclette è obbligatorio l’utilizzo del casco.

-La proposta si svolgerà esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di iscritti; qualora il numero minimo non venga raggiunto la quota versata verrà interamente rimborsata.

-La proposta potrebbe essere svolta, a discrezione degli organizzatori, anche qualora il numero minimo non venga raggiunto, solo con l’assistenza e l’accompagnamento della guida locale.

-Il programma potrà subire variazioni a seconda delle condizioni ambientali a insindacabile giudizio delle guide.

-Attrezzatura suggerita: per maggiori dettagli clicca qui clicca qui