Termini e Condizioni

Condizioni di Vendita

Disciplina applicabile: la vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata dal D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.

Prezzo: il prezzo del pacchetto turistico potrà essere variato soltanto in conseguenza alle variazioni di:
a) costi di trasporto, incluso il costo del carburante; b) diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse o diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; c) tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

Rinuncia da parte del cliente: il consumatore può recedere dal contratto senza pagare alcuna penalità nella seguente ipotesi:

– modifica significativa di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali, proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso, ma prima della partenza e non accettata dal turista.

Nei pacchetti proposti da Dimensione Attiva sono incluse: l’assicurazione per annullamento in caso di recesso dall’attività prenotata e per l’assistenza, spese mediche e bagaglio. (vedi Assicurazioni – in Pagine Utili)

Modalità di recesso e rimborsi:  saranno accettate esclusivamente disdette giunte tramite posta elettronica all’indirizzo: contact@dimensioneattiva.it  – La email dovrà obbligatoriamente contenere a pena di nullità i dati anagrafici completi della partecipante ritirato (Cognome, Nome, indirizzo di residenza, numero di telefono) e riportare l’IBAN ove disporre il rimborso. Farà fede la data e l’ora di ricezione dell’e-mail, pertanto qualsiasi comunicazione pervenuta con altri mezzi (ad es. messaggi e chiamate telefoniche, sms, messaggi su social network, ecc.)  non sarà ritenuta valida.

Annullamento o modifica o sostituzione del viaggio da parte dell’organizzazione: l’organizzatore può annullare o modificare il viaggio per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, o per casi di forza maggiore e caso fortuito e ne dà immediato avviso al partecipante, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Il partecipante potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo.

Sostituzioni e cambio pratica: il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

  1. l’organizzatore ne sia informato per iscritto, tramite email, almeno 10 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;
  2.  il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (art. 39 Cod. Tur.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
  3.  il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura da € 25,00 a € 80,00 a seconda della complessità della pratica. In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui sopra. L’organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’organizzatore alle parti interessate prima della partenza. Il cliente può inoltre richiedere lo spostamento su altra vacanza o su altra data, salvo disponibilità.

Reclami e denunce: ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore dovrà, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Geosfera Viaggi di Globe Inside srl  via C.Marx 60  60022  Castelfidardo (AN), entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

Regime di responsabilità: l’organizzatore risponde dei danni arrecati al partecipante a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che non provi che l’evento è derivato da fatto del partecipante (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

Obbligo di assistenza: l’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al partecipante secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al partecipante o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.

Fondo di garanzia: (art. 51 Cod. Tur.) Il Fondo Nazionale di Garanzia istituito a tutela dei consumatori che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’intermediario o dell’organizzatore:
a) rimborso del prezzo versato;
b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.
Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 e le istanze di rimborso al Fondo non sono soggette ad alcun termine di decadenza. L’organizzatore e l’intermediario concorrono ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 51 Cod. Tur. attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del DM 349/99.

Foro competente: per ogni eventuale controversia sarà competente il foro della sede legale dellʼorganizzazione.

Informazione obbligatoria: Organizzazione tecnica: Geosfera Viaggi di Globe Inside srl via C.Marx, n.60 – 60022 Castelfidardo (AN).

Comunicazione obbligatoria: ai sensi dell’art. 16 della legge 269 del 03-08-1998 “la legge punisce con la pena di reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.